Per l’anno 2024 l’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della provincia di Forlì-Cesena ha programmato di realizzare la Festa dell’Architettura presso la Colonia AGIP nel Comune di Cesenatico nelle date 13 e 14 Settembre.
Le tematiche proposte dalla Festa dell’Architettura gravitano attorno al più vasto argomento della rigenerazione del patrimonio esistente come già declinato nelle sue varie forme fin dalle sue prime edizioni.
L’edizione di quest’anno proporrà nello specifico i seguenti approfondimenti:
– Venticinquennale del Dipartimento di Architettura di Cesena
– Architettura e Luoghi di Villeggiatura
La Colonia AGIP, sede ospitante ed importante opera architettonica progettata dall’Architetto Giuseppe Vaccaro, è stata il volano per la tematica proposta. Attraverso una rilettura storica dell’edificio si cercherà di tracciare una narrazione temporale che indurrà a ragionare sugli spazi della vacanza nella contemporaneità.
Durante le due giornate della Festa saranno organizzati diversi eventi, mostre ed incontri con Autori all’insegna dell’architettura e del suo dialogo con la cultura attuale.
Per partecipare agli eventi e ai seminari è consigliata l’iscrizione tramite il sito di ProViaggiArchitettura, ma sarà anche possibile iscriversi direttamente in loco fino ad esaurimento posti.