Per l’anno 2024 l’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della provincia di Forlì-Cesena ha programmato di realizzare la Festa dell’Architettura presso la Colonia AGIP nel Comune di Cesenatico nelle date 13 e 14 Settembre.
Le tematiche proposte dalla Festa dell’Architettura gravitano attorno al più vasto argomento della rigenerazione del patrimonio esistente come già declinato nelle sue varie forme fin dalle sue prime edizioni.
L’edizione di quest’anno proporrà nello specifico i seguenti approfondimenti:
– Venticinquennale del Dipartimento di Architettura di Cesena
– Architettura e Luoghi di Villeggiatura
La Colonia AGIP, sede ospitante ed importante opera architettonica progettata dall’Architetto Giuseppe Vaccaro, è stata il volano per la tematica proposta. Attraverso una rilettura storica dell’edificio si cercherà di tracciare una narrazione temporale che indurrà a ragionare sugli spazi della vacanza nella contemporaneità.
Un tema complesso che riguarda, non solamente l’architettura, ma una progettualità più vasta ed il recupero del nostro patrimonio storico. Particolarmente interessata risulta essere la nostra costa ed in particolare il Comune di Cesenatico, ricco di esempi storici di Colonie Marittime, sulle quali da molti anni si ragiona per trovare la forma più corretta di recupero. Sarà nostra intenzione, offrire diverse letture possibili di recupero che sappiano valorizzare il patrimonio storico attraverso modalità di affidamento che stimolino la massima qualità progettuale, come il Concorso di Architettura.
La Festa dell’Architettura mira alla creazione sul nostro territorio di una piattaforma culturale aperta e partecipata; uno spazio di pensiero, di idee ed iniziative culturali per la divulgazione dell’innovazione e della qualità dell’architettura. Si tratta di un contenitore di eventi, mostre ed incontri con Autori, che cerca forza per attirare l’attenzione del territorio, per un fine settimana, ogni anno, sulle tematiche legate all’Architettura , al Paesaggio ed alla Città.
Obiettivo principale è il coinvolgimento attivo e globale del territorio, delle Amministrazioni e degli Enti comunali e provinciali, dell’Università, delle Associazioni di categoria economiche e professionali, delle Fondazioni, delle eccellenze imprenditoriali e soprattutto, dei cittadini.