Vai al contenuto
Festa dell'architettura

Festa dell’Architettura 2022 – Grazie per la partecipazione!

Si è conclusa la 7° edizione della Festa dell’Architettura organizzata dall’Ordine degli architetti P.P.C. di Forlì-Cesena, e come Ordine ci teniamo a ringraziare tutti coloro che sono intervenuti e hanno partecipato ad questo evento.

Attraverso la Commissione Qualità, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena ha voluto creare sul territorio una piattaforma culturale aperta e partecipata; uno spazio di pensiero, di idee ed iniziative culturali per la divulgazione dell’innovazione e della qualità dell’architettura. La Festa dell’Architettura è un contenitore di eventi, mostre ed incontri con autori, che cerca forza per attirare l’attenzione del territorio, per un fine settimana, ogni anno, sulle tematiche legate all’Architettura , al Paesaggio ed alla Città.

L’obiettivo principale è il coinvolgimento attivo e globale del territorio, delle Amministrazioni e degli Enti comunali e provinciali, dell’Università, delle Associazioni di categoria economiche e professionali, delle Fondazioni, delle eccellenze imprenditoriali e soprattutto, dei cittadini.

Nell’anno 2022 è l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena ha voluto realizzare la Festa dell’Architettura a Villa Torlonia nel Comune di San Mauro Pascoli nelle date del 16,17 e 18 settembre.

Le tematiche proposte dalla Festa dell’Architettura hanno gravitato attorno al più vasto argomento della rigenerazione del patrimonio esistente, come già declinato nelle sue varie forme fin dalle sue prime edizioni. L’edizione 2022 ha proposto nello specifico i seguenti approfondimenti:
– Riqualificazione del paesaggio e delle infrastrutture
– Riqualificazione dei piccoli centri
– Riqualificazione dei paesaggi industriali abbandonati

In un paesaggio come quello italiano, vario e mediamente densificato, i luoghi analizzati all’interno della Festa dell’Architettura sono quelli che, per definizione, raccontano l’identità del territorio. Sono potenzialità inespresse che attraverso la loro rigenerazione potranno creare nuove occasioni di connessione e sviluppo turistico-culturale.
Non a caso l’Ordine degli Architetti ha scelto come Location dell’edizione 2022 San Mauro Pascoli; Villa Torlonia è stata nella storia il fulcro gestionale del territorio rurale limitrofo e da poco riqualificata attraverso un lungimirante processo di rigenerazione che oggi la qualifica come vero e proprio centro di eccellenza nel panorama storico-culturale della provincia di Forlì-Cesena.