Vai al contenuto

Ordine Architetti P.P.C. Forlì-Cesena – Protocollo di Intesa delle compravendite tra Notai e Geometri, Ingegneri, Architetti, Dottori Agrari, Agronomi, Forestali, Periti Agrari e Periti Industriali

 

14/01/2026

Si rende noto che è stato reso pubblico l’elenco dei professionisti disponbili alla redazione della relazione di conformità aggiornato al 31/12/2026.

I professionisti interessati ad essere inseriti in elenco possono inviare richiesta tramite il modulo appositamente predisposto e disponibile in calce a questa pagina per essere inseriti nei prossimi aggiornamenti

 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________


I Notai insieme ai Geometri, Ingegneri, Architetti, Dottori Agrari, Agronomi, Forestali, Periti Agrari e Industriali hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa che introduce in questa provincia la ‘Relazione di Regolarità urbanistico-edilizia e conformità catastale’, atta a garantire la certezza della regolarità urbanistica e della conformità catastale dell’immobile, nelle compravendite edilizie.

La ‘Relazione di Conformità Urbanistica e Catastale’ è un documento che risponde all’esigenza di tutelare il cittadino che acquista e ha diritto ad acquistarebene, il cittadino che vende e si trova a dover rendere in atto, a pena di nullità, dichiarazioni di contenuto tecnico che non è in grado obiettivamente di rendere con competenza specifica.

Il documento di ‘Conformità’ supporta il Notaio al fine della circolazione di immobili che siano necessariamente “regolari”, sia sotto il profilo urbanistico che sotto il profilo catastale e tutela anche gli agenti immobiliari, per legge responsabili se immettono sul mercato immobili non conformi.

Ai sensi del Protocollo, gli Ordini e Collegi aderenti possono fornire un elenco non vincolante di tecnici disponibili a predisporre tali certificazioni da redarre sulla scorta del modello allegato al Protocollo di Intesa ed anche attraverso il format on-line predisposto dal Collegio Geometri di Fc, una volta definite le modalità di adesione allo stesso da parte di questo Ordine.

Il Protocollo di Intesa non indica un tariffario ma demanda la quantificazione del compenso professionale alle specificità degli immobili oggetto di verifica ed agli accordi puntualmente definiti.

Considerato infine che questo Ordine intende predisporre un elenco di tecnici disponibili alla redazione della Relazione di Conformità, da inviare al Distretto Notarile riunito di Forlì-Cesena e Rimini, si invitano gli iscritti interessati a compilare la richiesta di adesione all’elenco, appositamente predisposta, e di inviarla in modalità PEC TO PEC all’Ordine entro il 15/09 p.v..

L’elenco verrà comunque periodicamente aggiornato e sarà possibile inviare l’adesione anche successivamente al termine sopra indicato; sarà possibile altresì redarre la relazione anche in assenza di inserimento in detto elenco.

Resta inteso che l’elenco sopraccitato verrà messo a disposizione dei notai per l’individuazione dei tecnici disponibili.

Forlì, 27 giugno 2017

Il Presidente

Arch. Paolo Marcelli