Vai al contenuto

Iscrizione all’albo

Puoi inviare la tua richiesta di iscrizione all’Albo online.
Autenticati tramite SPID e segui le istruzioni per procedere.

Attenzione!
Prima di autenticarti verifica di essere in possesso di tutti i documenti necessari per l’invio della richiesta dall’elenco sottostante.
Documenti necessari

Per completare la domanda d’iscrizione all’Albo assicurati di essere in possesso dei seguenti documenti:

  1. Certificato di Laurea con votazioni degli esami, rilasciato dall’Università; (*)
  2. Certificato d’Abilitazione all’esercizio professionale (Esame di Stato), rilasciato dall’Università; (*)
  3. Certificato di nascita; (*)
  4. Certificato di cittadinanza italiana; (*)
  5. Certificato di residenza; (*)
  6. Certificato generale del Casellario Giudiziale, rilasciato dal Tribunale, in data non anteriore a sei mesi dalla presentazione della domanda; (*)
  7. Fotocopia del tesserino contenente il Codice Fiscale;
  8. Fotografia formato fototessera;
  9. Numero di partita I.V.A. (se in possesso);
  10. Fotocopia di documento di identità in corso di validità

* I certificati di cui ai punti 1 e 2 possono essere sostituiti da autocertificazioni, si precisa tuttavia che in tale caso i termini di istruttoria della pratica vengono sospesi fino all’acquisizione da parte dell’Ufficio di Segreteria della documentazione comprovante la veridicità delle dichiarazioni rese dall’iscrivendo.
I certificati di cui ai punti 3,4,5 possono essere prodotti con documento plurimo. Non devono essere anteriori a sei mesi, (tranne il certificato di nascita che ha validità illimitata), tuttavia sono ammessi anche oltre il termine di mesi sei nel caso in cui l’interessato dichiari, in calce al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. (Le false dichiarazioni sono penalmente perseguibili). I dati relativi alla nascita, cittadinanza e residenza, attestati in documenti di riconoscimento in corso di validità, hanno lo stesso valore probatorio dei relativi certificati. Quindi al momento della presentazione della domanda di iscrizione, l’iscrivendo potrà omettere le relative certificazioni presentando una dichiarazione sostitutiva ed allegando un documento di identità non scaduto.
Per il certificato di cui al punto 6, lo stesso può essere omesso dichiarando il godimento dei diritti civili e politici.

Iscrizione all’Albo – informazioni e istruzioni
Attenzione
La presente procedura si applica esclusivamente alle domande di prima iscrizione all’Albo, se in passato sei stato iscritto ad un Ordine Professionale degli Architetti P.P.C. ti invitiamo a prendere contatti con la Segreteria dell’Ordine per ricevere modulistica ed indicazioni per presentare domanda di re-iscrizione all’Albo.
Versamenti necessari

Si raccomanda di effettuare i versamenti solo dopo aver preso contatti con la Segreteria dell’Ordine per verificare che gli importi indicati siano in corso di validità.

 

Per completare la domanda d’iscrizione all’Albo dovrai caricare le seguenti attestazioni o ricevute di versamento:

  1. Attestazione di versamento della Tassa di concessione governativa di cui al D.M. 28/12/1995 art. 22, n.8 dovuta per l’iscrizione all’Albo Professionale. Bollettino intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara -Tasse e concessioni governative” (causale: 8617 – Rilascio); c/c postale n° 8003; importo Euro =168,00=;
  2. Ricevuta di versamento, a mezzo PagoPA (servizi di segreteria – nuova iscrizione albo), della quota per l’anno in corso per un importo di Euro =160,00=(importo approvato dall’Assemblea degli Iscritti del 20/12/2023); (*)
  3. Ricevuta di versamento, a mezzo PagoPA (servizi di segreteria – diritti di segreteria – produzione timbro professionale), del costo di produzione del timbro professionale per un importo di Euro =86,00= (importo aggiornato al 18/02/2025); (*)

* Per i versamenti di cui ai punti 2 e 3 accedere al Portale dei pagamenti dell’Ordine (https://forli.architetti.plugandpay.it/) per creare in autonomia gli avvisi di pagamento PagoPa e pagare direttamente on line tramite il portale con carta di credito o stampare il documento e scegliere il metodo di pagamento fra i canali proposti.