BANDO INPS INERENTE CONTRIBUTI PER L’ALTA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Il 23 dicembre è stato pubblicato il Bando INPS che rende disponibili contributi per l’iscrizione a Master universitari accreditati, a favore di dipendenti della pubblica amministrazione.
Il Master IUAV ProPART è stato accreditato con 5 borse da 4.000 euro, a totale copertura del costo di iscrizione.
ProPART è l’unico master su temi relativi alla partecipazione pubblica, degli oltre 320 master accreditati in Italia.
COME FARE
Chi fosse interessato deve:
1) partecipare al concorso indetto dall’INPS, a partire dal 9 gennaio, presentando la richiesta di contributo per la frequenza del Master IUAV ProPART:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53296
https://media.architettiforlicesena.it/ordinedegliarchitetti/uploads/2023/06/Bando_Master_universitari_dipendenti_pubblici_aa_2019-2020-1.pdf
2) presentare in parallelo ENTRO IL 27 GENNAIO ORE 12.00 domanda di ammissione al Master ProPART seguendo la normale procedura on-line dell’ Università IUAV (invio di cv, lettera di motivazione, documento di identità)
https://media.architettiforlicesena.it/ordinedegliarchitetti/uploads/2023/06/Bando-master_cp_2019-20_seconda-sessione_firmato_UNICO-1.pdf
Entro il 27 è necessario pagare il bollettino di iscrizione (50 euro), mentre per perfezionare l’iscrizione al master con il pagamento della prima rata c’è tempo fino al 17 febbraio ovvero al momento dell’immatricolazione vera e propria, una volta pubblicate le graduatorie e ottenuta conferma del contributo INPS.
PROROGA ISCRIZIONI:
Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile ai due bandi che rendono disponibili borse di studio per l’iscrizione al Master ProPART,
il termine per la presentazione all’Università IUAV della domanda di ammissione è stato prorogato al 27 gennaio 2020 ore 12.00 am.
La graduatoria con i risultati di ammissione sarà pubblicata il 7 febbraio
Per tutti gli ammessi: li termine per il perfezionamento dell’iscrizione è posto al 17
Lo svolgimento del Master (le lezioni inizieranno a metà Marzo) è stato ideato per venire incontro alle esigenze di chi lavora (le attività si svolgono a settimane alterne, con formato intensivo dal giovedì pm al sabato pm; si può optare per il tirocinio o per un “project work su misura”, seguito dagli esperti del Master e ancorato agli interessi dell’iscritto e pertinenti progetti/iniziative degli enti in cui si lavora. La docenza è molto qualificata, di livello nazionale.
cos’è il Master #Propart – progettazione interattiva e partecipata?
Sei un giovane laureato che desidera specializzarsi in progettazione partecipata, volendo farne la propria professione o comunque un ambito di lavoro?
Sei un professionista nel pubblico, nel privato o nel mondo della cooperazione, interessato a costruire politiche, progetti e programmi, servizi efficaci?
Vuoi arricchire le tue conoscenze nella progettazione, nella comunicazione pubblica e nella gestione di processi inclusivi in ambienti organizzativi e culturali ad alta complessità?
A 20 anni dalla nascita, il corso Azione Locale Partecipata di Università Iuav di Venezia, viene potenziato come Master di primo livello per offrire un percorso formativo ancora più completo nel campo della progettazione interattiva e partecipata. |
|
|
cosa si impara al
Master #Propart – progettazione interattiva e partecipata?
Il programma è multidisciplinare e si articola in tre moduli specialistici e professionalizzanti, suddivisi in una serie di laboratori applicativi, workshop e seminari tenuti da figure autorevoli, dedicati all’acquisizione di conoscenze tecniche e metodologiche per:
· l’ideazione, la conduzione e gestione di processi decisionali inclusivi;
· la costruzione partecipata e collaborativa di piani, programmi, politiche pubbliche alle diverse scale (da quella del quartiere a quella di area vasta);
· l’architettura condivisa e l’urbanistica partecipata;
· la valutazione pubblica;
· la comunicazione a diversi target;
· la progettazione e organizzazione di eventi partecipativi;
· l’impiego di strategie di finanziamento che implicano modalità di attivazione sociale.
Una sezione è dedicata agli strumenti, alle forme e pratiche di innovazione democratica (amministrativa, civica, socio-istituzionale), ai nuovi istituti per la partecipazione e la cura dei beni comuni, alla partecipazione digitale. |
|
|
a chi è rivolto il Master #Propart – progettazione interattiva e partecipata?
Il Master forma figure capaci di soddisfare una domanda crescente di coinvolgimento, ascolto attivo, inclusività, dialogo, mediazioni, partnership, costruzione di reti e connessioni, relazioni collaborative, alleanze tra diverse expertise e tra diversi ambiti organizzativi. Figure capaci di mettere a valore le risorse economiche, politiche, sociali e di comunità esistenti in un contesto.
Il Master è aperto a chi sia in possesso di una laurea triennale o laurea vecchio ordinamento.
Domanda di ammissione: entro le ore 12.00 del giorno 27 gennaio |
|
|
|
|