Vai al contenuto

Seminario “EDILIZIA SCOLASTICA, HOTEL E AMBIENTI DI LAVORO: RAGGIUNGERE IL BENESSERE ACUSTICO”

  • Scuola Edile Artigiana Romagna di Forlimpopoli
  • CFP 3
Promosso da H25 srl

Si comunica agli iscritti che lunedì 13 maggio si terrà un seminario, organizzata da H25 srl, intitolato “EDILIZIA SCOLASTICA, HOTEL E AMBIENTI DI LAVORO: RAGGIUNGERE IL BENESSERE ACUSTICO”.

L’evento in presenza, che si terrà presso la Scuola Edile Artigiana Romagna di Forlimpopoli, vuole approfondire il tema dell’acustica sia dal punto di vista del fonoisolamento sia per quanto riguarda il comfort indoor, tema di grande attualità specifico per gli ambienti ad elevato affollamento come uffici, luoghi di lavoro in genere, ma più nello specifico nelle aule scolastiche, nelle mense, palestre, sale convegni, corridoi e spazi comuni nell’hotellerie. Il tema centrale del comfort acustico verrà analizzato
con una prima introduzione tecnica sui concetti base e la normativa vigente: focus interessante sarà nello specifico l’approfondimento della normativa sui CAM, i criteri ambientali minimi in edilizia, obbligatori per gli appalti pubblici e i GPP. La parte di acustica in edilizia si concentrerà soprattutto sul potere fonoisolante, l’isolamento tra divisori e l’isolamento acustico di facciata, mentre il tema del fonoassorbimento e dei rivestimenti acustici tratterà nello specifico gli aspetti da tenere in considerazione nella progettazione di controsoffitti e rivestimenti interni senza dimenticare l’estetica e la qualità del design. Entrambi i temi saranno analizzati con specifico riferimento a casi pratici, sia di ristrutturazione che di nuova costruzione. Infine il tema centrale del comfort verrà integrato con approfondimento sulle strategie di progettazione dell’involucro per garantire il comfort totale e sulla tema della sostenibilità dei materiali isolanti.

Evento Organizzato da H25 srl.

A questo evento sono stati riconosciuti n° 3 crediti formativi per architetti, il seminario è stato accreditato direttamente dal CNAPP con ente terzo (codice T026413960).

Costo di partecipazione: GRATUITO

Iscrizioni aperte fino al 13 maggio 2024.