Vai al contenuto

Regione emilia-romagna – convegno “digitalizzazione nei cantieri di restauro tra valorizzazione e conoscenza”

  • in presenza e da remoto
  • CFP 3

Regione Emilia-Romagna – Convegno “Pianificare i trasporti: PRIT 2025 e mobilità sostenibile”

 

Dopo il successo riscosso con il primo ciclo di incontri, la collaborazione, promossa dall’Agenzia Regionale per la Ricostruzione e dal Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna con Assorestauro (Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano), prosegue con importanti novità e si amplia nell’offerta formativa.

Il progetto vuole raccontare, attraverso la lettura di tematiche trasversali che concorrono al progetto di restauro, la ricostruzione dei beni culturali a seguito degli eventi sismici del 2012. In questa seconda edizione, si affiancano agli approfondimenti seminariali a cura di tecnici progettisti, direttori dei lavori e responsabili delle imprese direttamente impegnate nell’intervento, le visite in cantiere (solo per i partecipanti in presenza).

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in modalità mista: in presenza e da remoto.

Il terzo appuntamento del nuovo ciclo di incontri “IL PROCESSO DI RICOSTRUZIONE EMILIANA A SEGUITO DEL SISMA 2012: DALLE BEST PRACTICE AL RESTAURO DEI BENI STORICI”

Si terrà il 27 febbraio 2023:  DIGITALIZZAZIONE NEI CANTIERI DI RESTAURO VALORIZZAZIONE E CONOSCENZA DALLA DIAGNOSTICA AL BIM PASSANDO PER LA GESTIONE DEL CANTIERE, DEFINENDO L’APPROCCIO CULTURALE DEL FUTURO.

A seguire visita in cantiere (in fase di programmazione).

Previsti 3 CFP per Architetti

Seguirà comunicazione successiva per fornire maggiori dettagli.