Vai al contenuto

Presentazione Libro “Andare per l’Italia razionalista. Fabio Isman (2024) Il Mulino”

  • IN PRESENZA: Sala Arancio del Comune di Forlì, via G. Saffi 18, Forlì / ONLINE: piattaforma Go To Webinar
  • CFP 2
Promosso da Rotta culturale ATRIUM (Architetture dei Regimi Totalitari del XX secolo nella Memoria Urbana Europea)

Si comunica agli iscritti che mercoledì 13 novembre si terrà la presentazione del libro “Andare per l’Italia razionalista. Fabio Isman (2024) Il Mulino“, organizzata da Rotta Culturale ATRIUM.

L’evento, che si terrà sia online che in presenza, vuole presentare il razionalismo e gli stili architettonici nel ventennio fascista. Molte nostre città vantano qualche edificio razionalista, riconoscibile per le forme «pure» e l’uso di cemento armato e vetro. Si spiegherà il movimento del razionalismo, durato solo dal 1925 al 1940 e ispirato dalle esperienze del Bauhaus, di Mies van der Rohe, Gropius e Le Corbusier, che opera una propria originale rivoluzione estetica: fa scaturire la forma del costruito dalla sua funzione e abolisce ogni decorazione. Si affronterà poi come il nuovo stile «littorio» e il regime fascista, con le sue grandi opere pubbliche, ne oscurerà le novità e la memoria.

Evento Organizzato da Rotta Culturale ATRIUM.

A questo evento sono stati riconosciuti n° 2 crediti formativi per architetti con accreditamento a cura dell’Ordine di Forlì-Cesena (sia per partecipazione in presenza che online).

Costo di partecipazione: GRATUITO

Iscrizioni aperte fino all’11 novembre 2024.