Vai al contenuto

Ordine architetti ppc-fc con dipartimento architettura unibo di cesena: presentazione libro “la fabbrica diffusa. produzione e architettura a cesena” 12/05/2023

  • Biblioteca Malatestiana, Sala Lignea, piazza Bufalini 1, Cesena (FC)
  • CFP 2
Ordine Architetti PPC-FC con Dipartimento Architettura UNIBO di Cesena: Presentazione libro “La fabbrica diffusa. Produzione e architettura a Cesena” 12/05/2023
 
dove: Biblioteca Malatestiana, Sala Lignea, piazza Bufalini, 1, Cesena (FC)
quando: venerdì 12 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
e-mail: richiesta informazioni

Evento Organizzato dal Dipartimento di Architettura UNIBO di Cesena con accreditamento a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Forlì-Cesena. 

La fabbrica diffusa presenta i contenuti di una ricerca dedicata alle trasformazioni del territorio cesenate dall’Unità d’Italia alla contemporaneità, interpretando l’evolversi del sistema produttivo come elemento in grado di influenzare con forza e incisività i cambiamenti della città e del territorio. La scelta di una sequenza dichiaratamente cronologica non rinuncia all’intreccio delle relazioni fra elementi che attengono a contesti differenti ma inevitabilmente connessi. Eventi storici, a scala locale ma anche nazionale e internazionale, fatti istituzionali, in particolare legati all’organizzazione della produzione, e mutamenti fisici, relativi a progetti e realizzazioni a scala urbana e territoriale, costruiscono una continua tensione dialettica, incrociando costantemente la linea del tempo che accompagna le quattro sezioni temporali in cui si organizza il racconto. Le fotografie di Guido Guidi, Michele Buda, Francesca Gardini, Francesco Raffaelli e Massimo Sordi si affiancano al percorso di ricerca proponendo cinque narrazioni visive sui luoghi della contemporaneità.

TEMI TRATTATI
  • Storia di Cesena
  • Territorio
  • Fotografia

A questo evento sono stati riconosciuti n° 2 crediti formativi per architetti con accreditamento a cura dell’Ordine di Forlì-Cesena. 

Costo di partecipazione: gratuito. 

Iscrizioni: esclusivamente tramite il Portale Formazione dell’Ordine al seguente link >>>LINK

  Scheda evento