Vai al contenuto

Ordine Architetti PPC-FC: 100 anni del mestiere di architetto – proiezione del film “Alessandro Rimini. Storia di un Architetto” 28/12/2023

  • Teatro Verdi, Forlimpopoli
  • CFP 2

dove: Cinema Teatro Verdi di Forlimpopoli, P.za Antonio Fratti 7, 47034 Forlimpopoli FC
quando: giovedì 28 dicembre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
telefono: 0543. 31645
e-mail: richiesta informazioni
 

Evento Organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena 

“Architecture and Remembrance” è un progetto finanziato dalla Comunità Europea, che ha offerto occasione per aprire un nuovo fronte di studi sulla persecuzione degli ebrei in Italia e in Europa. È un’iniziativa culturale coordinata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, frutto della partnership di quattro Ordini professionali, quelli degli architetti di Milano, Bologna, Ferrara, Roma, insieme a tre istituzioni culturali quali la Fondazione CDEC – Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano, la Fondazione MAXXI di Roma e l’Università Comenius di Bratislava – Ukba.

Nell’ambito di questo progetto ciascun partner ha sviluppato una proposta di ricerca e divulgazione del tema secondo la propria sensibilità ed attitudine; l’Ordine Architetti Bologna, sulla scorta dell’esperienza maturata con il film documentario “Lettere dall’Archivio – storie di architetti ed ingegneri ebrei vittime delle Leggi razziali a Bologna” del 2021, ha prodotto un nuovo film diretto anche questo da Davide Rizzo, dal titolo “Alessandro Rimini – storia di un Architetto”.

Alessandro Rimini (Palermo 1898 – Genova 1976) è una figura paradigmatica delle privazioni sofferte a causa delle leggi razziali dai professionisti di origine ebraica. Architetto di valente capacità professionale, a Milano progetta nel 1935 la Torre Snia Viscosa in Piazza San Babila, il primo grattacielo della città, oltre a numerose sale cinematografiche tra cui il cinema Colosseo, presso il cui cantiere verrà arrestato. Trasportato nel campo di prigionia di Fossoli, riesce a fuggire durante il trasferimento verso i lager tedeschi. Vive poi in clandestinità sotto il falso nome di Guido Lara, lavorando nell’anonimato e ricorrendo ad altri professionisti per potere realizzare alcune sue opere. Nel dopoguerra riprende l’attività professionale, che interrompe nel 1956 ritirandosi a Rapallo, dove si dedica alla pittura, sua grande passione fin dagli studi giovanili all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

A termine della proiezione seguiranno saluti e brindisi di buone feste.  

A questo evento sono stati riconosciuti n° 2 crediti formativi valevoli per la materie obbligatorie con accreditamento a cura dell’Ordine di Forlì-Cesena. 

Costo di partecipazione: GRATUITO  

Chiusura iscrizioni: 26/12/2023, dopo tale data sarà possibile iscriversi direttamente in loco fino ad esaurimento posti. 

Iscrizioni aperte nel portale ISI Formazione al seguente >>>LINK