Il divenire infrastrutturale cablato mette in discussione antichi equilibri di sistema progettuale di tipo urbanistico-architettonico confrontandosi con nuove dinamiche sperimentali di carattere altamente scientifico, con algoritmi che dettano forme funzionali di pianificazione del territorio del tutto vergini. Operando in questi specifici campi di applicazione si è assolutamente consapevoli della necessità di costanti azioni di ricerca ed innovazione per gestire e programmare potenzialità attuali e future.
Sulla base di queste motivazioni nasce il primo Master Internazionale di I e II livello: ‘Be Smart in the City’ a cura del presidente di SmartCity Corporation, Arch. Giulia Agrosì.
L’International Master ‘Be Smart in the City’ mira a fornire ai professionisti, laureati, funzionari, dirigenti di enti pubblici e privati, di organismi internazionali le conoscenze e le competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire i sistemi complessi della città intelligente. Il programma si sviluppa in una combinazione di venti moduli teorici, pratici con esercitazioni, esempi e casi studio. Il master esplora una nuova realtà nell’era digitale basata sul funzionamento dei centri energetici nevralgici urbani ed ambientali in sinergia con l’essere umano e in equilibrio sincronico intersettoriale del sistema connettivale urbano. La “Big Challenge” del vecchio continente: la città esistente viene impostata su di un meccanismo sistemico da ottimizzare digitalmente.
Obiettivo generale del Master Internazionale ‘Be Smart in the City’ è l’acquisizione di competenze e abilità relative ad operare nelle città intelligenti.
I docenti sono personalità di spicco del mondo accademico (Università Sapienza, Università Aldo Moro, Università di Ferrara, Università Luiss Business School, Università Pontificia), scientifico, (Agenzia Spaziale Europea-ESA, CNR di Montelibretti, CNR di Bologna) istituzionale (Commissione Europea, Acquedotto Pugliese, Nomisma, Red Sea Global, PMI Central Italy) e privato nazionale ed internazionale (Miccolis S. P. A, FIAMM) operanti in diversi ambiti.
Agli architetti interessati a partecipare sarà applicato uno sconto del 20% sull’iscrizione.