Vai al contenuto

Corso IFTS 2024-2025 “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZIONE E GESTIONE DEL CANTIERE EDILE_INDIRIZZO GREEN E DIGITAL (BIM)”

Si comunica agli iscritti che a gennaio 2025 partirà il corso “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZIONE E GESTIONE DEL CANTIERE EDILE_INDIRIZZO GREEN E DIGITAL (BIM)“, organizzata da Scuola Edile Artigiana Romagna.

Il corso, che si terrà da gennaio a dicembre 2025, è un’operazione Rif. PA 2024-22092/RER approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 1746 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus della Regione Emilia-Romagna.

Il profilo che si intende creare con questa formazione, con curvatura GREEN DIGITAL (BIM), interviene nel processo di organizzazione e gestione del cantiere edile con attività come: presidio aspetti programmatici, gestionali, economico-finanziari, controllo esecuzione lavori, ottimizzazione risorse; coordinamento processo costruzione e ristrutturazione; gestione imprevisti, varianti e team lavoro; presidio e gestione di aspetti connessi a sicurezza; applicazione BIM per gestione efficiente cantiere (profilo economico, strutturale, energetico, acustico, ambientale) e ottimizzazione, in ottica di circolarità virtuosa, delle fasi di manutenzione e monitoraggio).

Durata: 800 ore (di cui 300 di stage)

Periodo di svolgimento: gennaio 2025 – dicembre 2025

Scadenza iscrizioni: 29 novembre 2024

Numero partecipanti: 20

Il corso è completamente gratuito.

Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena.

Il corso è destinato a giovani e adulti, non occupati e occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Accesso consentito anche a coloro che:
sono stati ammessi al 5°anno percorsi liceali; hanno conseguito diploma prof.le in esito a percorsi 4°anno IeFP (tecnico edile); non possiedono diploma, previo accertamento competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Priorità : dipl. Geometra, Perito edile/energetico, laurea triennale/magistrale Ingegneria-Architettura, mat. scientifica con esp. prof.le settore costruzioni o freq. parziale a percorsi laurea sopra citati. Conoscenze/competenze: di base (alfabetiche / matematiche); tecniche (utilizzo PC; inglese A2; costruzioni); trasversali (attitudine profilo, motivazione).