Vai al contenuto

Convegno “L’interfaccia urbano-rurale: una prospettiva socio-economica”

  • Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana – Piazza Bufalini 1, Cesena
  • CFP 2

Si comunica agli iscritti che giovedì 15 gennaio 2026 si terrà un convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino, intitolato “L’interfaccia urbano-rurale: una prospettiva socio-economica“.

L’evento, che si terrà presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena, nasce all’interno del progetto EXURBIA – “EXplaining the determinants of the URBan-rural Interface: local governance, climate change and urban Adaptation”, finanziato dal programma PRIN 2022 del MIUR, che ha l’obiettivo generale di analizzare le determinanti dell’interfaccia urbano-rurale. In primo luogo, si indaga se i cambiamenti climatici influenzino le forme (compatte vs. disperse) delle aree urbane. In secondo luogo, si analizza l’impatto del ciclo elettorale locale sull’espansione urbana. In terzo luogo, si studia come il settore agricolo reagisce (intensità dell’uso del suolo) alle espansioni urbane.

Evento Organizzato dall’Università degli Studi di Urbino.

A questo evento sono stati riconosciuti n° 2 crediti formativi per architetti con accreditamento a cura dell’Ordine di Forlì-Cesena. I crediti formativi potranno essere attribuiti solo se la partecipazione sarà per almeno l’80% della durata dell’evento.

Costo di partecipazione: GRATUITO