Vai al contenuto

Federazione Ordini degli Architetti P.P.C. Emilia Romagna – Corso di Alta Formazione “Mobilità Territoriale e Spazio Pubblico. La rigenerazione urbana intorno ai Centri di Mobilità” – maggio-dicembre 2025

  • varie sedi (vedi programma)
  • CFP 30
Promosso da Federazione Ordini Architetti P.P.C. ER

Si segnala il Corso di Alta Formazione “Mobilità Territoriale e Spazio Pubblico. La rigenerazione urbana intorno ai Centri di Mobilità”, realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “The city school. Abitare la città delle persone 4.0” che si svolgerà dal 15 maggio al 5 dicembre 2025 per un totale di 64 ore.

Il programma è l’esito di un lavoro di condivisione delle tematiche e dell’offerta promossa da SMART CITY 4.0 SUSTAINABLE LAB, il laboratorio di ricerca promosso dall’Università degli Studi di Parma con la partnership delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa vede coinvolti anche altri partner scientifici nazionali e internazionali oltre ad un Tavolo Territoriale composto da Lepida, ANCI, dalle Federazioni regionali degli Ordini professionali di Architetti e Geometri, AIPO, ARPAE e PROGES.
Il corso prevede che i temi affrontati divengano la base di un lavoro progettuale da approfondire e affinare durante la Summer School prevista a settembre 2025.

Il percorso formativo prevede 10 ore erogate tramite formazione a distanza in modalità sincrona e 54 ore in presenza comprensiva di lezioni frontali e 3 momenti di lavoro laboratoriale con metodologia learning by doing.

La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento di 30 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.

Iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 5 maggio 2025.