Vai al contenuto

Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. Provincia di Forlì-Cesena quadriennio 2025/2029 – PUBBLICAZIONE RISULTATI

19 aprile 2025
In data 19 aprile 2025 alle ore 14.00 alla chiusura del seggio sono stati registrati n. 426 votanti.
Essendo stato raggiunto il quorum previsto dal DPR 169/2005 art. 3 (222, pari al 25% degli iscritti all’Albo con diritto di voto), il Presidente di seggio, assistito dal Segretario di seggio ha proceduto allo scrutinio ed alla proclamazione degli eletti.

ISCRITTI ALL’ALBO n° 889                                             AVENTI DIRITTO AL VOTO n° 889

VOTANTI n° 426                                                                  QUORUM (1/4): 222

Schede valide n° 416            Schede bianche        n° 10                       voti validi espressi n° 2118

Hanno riportato voti

Sezione A

Marcelli Paolo 315
Mercuriali Marco 302
Favaretto Giulia 194
Barducci Manuela 185
Angelini Sara 167
Silvagni Roberta 155
Gasparri Emanuela 141
Bartoli Andrea 139
Succi Marica 130
Tricoli Alessandro 125

Sezione B

Bergamaschi Pierangelo  211

che risultano pertanto eletti.

Ha riportato voti

Sezione A

Valentini Denis   54

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

15 aprile 2025
esito primo turno elettorale

In data 15 aprile 2025 alle ore 18.00 alla chiusura del seggio sono stati registrati n. 428 votanti.

Non essendo stato raggiunto il quorum previsto per la validità della votazione (n. 445) siete tutti invitati a partecipare al secondo turno elettorale che si svolgerà con il seguente calendario

Mercoledì 16 aprile              dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Giovedì 17 aprile                  dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Venerdì 18 aprile                  dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Sabato 19 aprile                    dalle ore 10.00 alle ore 14.00

utilizzando le stesse credenziali che sono state inviate in data 10/04/2025

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

10 aprile 2025
invio credenziali di voto

In data 10/04/2025 sono state inviate a tutti gli Iscritti via PEC le credenziali ed il link alla piattaforma VotaFacile https://platform.votafacile.it/voting/index# per effettuare la votazione per l’elezione del Consiglio dell’Ordine PPC della Provincia di Forlì-Cesena per il quadriennio 2025/2029.

Coloro che non avessero ricevuto la PEC sono invitati a comunicarlo alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo info@forli-cesena.awn.it o tramite contatto telefonico al n. 3921030843.

Si raccomanda a tutti gli Iscritti di effettuare la votazione al primo turno fissato per lunedì 14/04/2025 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e martedì 15/04/2025 dalle ore 10:00 alle ore 18:00, al fine di evitare di ripetere la votazione nel turno successivo.

Nel caso in cui non si raggiunga il quorum al primo turno elettorale si potrà nuovamente partecipare alla consultazione elettorale per il turno successivo utilizzando le stesse credenziali di accesso che si invita quindi a conservare con cura fino al termine delle votazioni.


I saluti della Presidente e spiegazione sulle istruzioni di voto: guarda il video

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

8 aprile 2025

Pubblicazione candidature presentate alla Segreteria dell’Ordine riportate in ordine alfabetico.
L’elenco dei candidati è stilato dal Presidente del seggio elettorale, seguendo l’ordine alfabetico previa estrazione a sorte della lettera da cui cominciare, in attuazione alle Regole applicative ed integrative in materia di candidature, votazioni e valutazione della regolarità delle schede adottate ai sensi del regolamento recante norme sulle elezioni con modalità telematiche dei consigli degli Ordini territoriali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e norme per la tutela di genere, art. 1 comma 5.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

1 aprile 2025

Si rende noto che il giorno 8 aprile 2025 alle ore 9.00 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. in Via Giuseppe Pedriali n. 17, l’arch. Alessandra Arienti in qualità di Presidente di Seggio, alla presenza di arch. Stefano Ricci (Segretario di Seggio), procederà all’estrazione della lettera dell’alfabeto per stilare l’elenco delle candidature pervenute entro il termine fissato al 07/04/2025.
Quando sopra in attuazione alle Regole applicative ed integrative in materia di candidature, votazioni e valutazione della regolarità delle schede adottate ai sensi del Regolamento recante norme sulle elezioni con modalità telematiche dei Consigli degli Ordini territoriali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e norme per la tutela di genere, art. 1 comma 5.
Le operazioni si svolgeranno con seduta pubblica, pertanto gli iscritti interessati a prendere visione dei lavori, potranno presentarsi presso la Sede dell’Ordine nella data ed orario sopra indicati.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

31 marzo 2025: informazioni generali

Si forniscono indicazioni sullo svoglimento delle operazioni di voto.
Le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il mandato 2025/2029 si terranno in forma telematica e quindi si potrà procedere dal proprio domicilio.

La votazione avverrà ONLINE tramite la piattaforma VOTAFACILE, secondo le direttive di cui al Regolamento recante norme per le elezioni degli Ordini territoriali e del Consiglio Nazionale con modalità telematiche e per la tutela di genere  approvato dal Ministro della Giustizia in data 24 ottobre 2024.

Si potrà accedere alla piattaforma: dal sito www.votafacile.it

Per poter accedere alla piattaforma e votare basterà inserire il proprio codice fiscale (Username) e la password che verrà inviata tramite PEC dall’indirizzo “votafacile@itapec.eu” pochi giorni prima dell’avvio delle votazioni. Nella mail di invio delle credenziali personali sarà presente anche il link di accesso alla pagina di voto riservata.

La casella di trasmissione della PEC è gestita da un server automatico pertanto si raccomanda di NON rispondere o scrivere all’indirizzo di invio della PEC ma di rivolgersi esclusivamente alla Segreteria dell’Ordine, secondo i consueti canali di contatto.

All’apertura della pagina per l’espressione del voto, saranno visibili i nomi dei candidati in ordine alfabetico a partire dalla lettera estratta dal Presidente di Seggio, e verrà richiesto di selezionare al massimo 10 nomi della sezione A ed 1 nome della sezione B.
Parità di genere:
il numero massimo di preferenze esprimibili nella votazione per i candidati dello stesso genere è così determinato, indipendentemente dalla sezione di appartenenza, in rapporto al numero di consiglieri da eleggere:
n. 6 preferenze in rapporto a n. 11 consiglieri da eleggere; nel caso in cui siano espresse fino a metà delle preferenze esprimibili più una di un singolo genere, il voto è valido; non possono essere espresse invece più delle metà delle preferenze esprimibili più una di un singolo genere.

Si ricorda che, al di là di quanto sopra compiutamente descritto, il numero delle preferenze esprimibili è, e rimane di 11 candidati.
Quanto sopra riportato, ove indicato in numero di 6, esprime unicamente il numero massimo eleggibile appartenente allo stesso genere, ma si ribadisce che i voti esprimibili sono fino ad 11.


Sarà possibile inoltre esprimere scheda bianca o esprimere un numero di preferenze minori al massimo consentito.

Al seguente LINK il video esplicativo sulla procedura di voto https://youtu.be/4lSXmMryf88

Premesso che ogni professionista è tenuto al periodico aggiornamento nei riguardi degli adempimenti derivanti dal proprio status di professionista e, in generale, di cittadino al fine di esercitare i propri diritti e doveri, nel rispetto della massima trasparenza, si ritiene opportuno chiarire che la modalità di voto telematico è consentita unicamente attraverso l’utilizzo della casella posta certificata (PEC) indicata sul registro INI-PEC del sito istituzionale del Governo.

Il D.L. n. 76 del 16.07.2020 ha definitivamente, sancito l’obbligo, per ogni professionista, di dotarsi di tale domicilio digitale e di trasmetterlo al proprio Ordine Professionale che, periodicamente, provvede all’aggiornamento degli elenchi.

Il disposto normativo sopra richiamato prevede che “il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale è obbligatoriamente soggetto a diffida … e in caso di mancata ottemperanza l’Ordine commina la sanzione di sospensione dall’albo fino alla comunicazione del domicilio digitale“.

Pertanto si raccomanda fin da ora di verificare

– l’accesso alla PEC già comunicata a questo Ordine e che potrete verificare nella sezione “Albo degli Iscritti” del sito istituzionale dell’Ordine al seguente link:

https://architettiforlicesena.it/albo-degli-iscritti

consultando la propria scheda anagrafica

– il corretto funzionamento della casella in vista dell’invio delle credenziali di accesso alla piattaforma di voto.

Si precisa che la Segreteria dell’Ordine, per ovvie ragioni di privacy, non è in possesso di copia delle credenziali di voto che verranno inviate agli iscritti, pertanto in caso di smarrimento della password sarà necessario ricorrere all’apposita funzionalità di recupero disponibile nella pagina di accesso alla piattaforma www.votafacile.it

Al fine di cogliere l’opportunità dell’innovazione digitale che consente un’oggettiva semplificazione delle operazioni di voto, Si invita a votare al primo turno al fine di non dover ripetere le operazioni di voto nei turni successivi.

Si potrà votare esclusivamente nelle giornate indicate, in relazione al turno di votazione in svolgimento, ed esclusivamente nell’intervallo di orario previsto, determinato ai sensi del regolamento elettorale.

Infine, si precisa che le operazioni di scrutinio saranno espletate a conclusione delle attività di voto, secondo quanto previsto dal Regolamento del voto digitale.

Ogni informazione verrà pubblicata in questa pagina del sito dell’Ordine che si invita a consultare costantemente. Saranno inoltre inviate specifiche comunicazioni con i consueti canali di newsletter e tramite il servizio di messaggistica WhatsApp dal numero 3334315397. Per attivare questo servizio, gli Iscritti che ad oggi non hanno aderito, possono richiedere l’adesione tramite l’invio alla Segreteria dell’Ordine della scheda dati (reperibile sul sito istituzionale dell’Ordine https://architettiforlicesena.it/modulistica/), spuntando l’apposito campo e salvare nella rubrica del proprio smartphone il numero di cellullare dedicato al servizio.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

29 marzo 2025: indizione elezioni

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena riunitosi in data 18 marzo 2025 presso la sede dell’Ordine, con delibera n. 089/2025, ha dichiarato indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2025/2029, ai sensi del DPR 8 luglio 2005 n. 169; ed ha convocato gli Iscritti all’Ordine per eleggere i nuovi componenti del Consiglio dell’Ordine.

Le operazioni di voto inizieranno il quindicesimo giorno feriale successivo al 29/03/2025 (data di indizione delle elezioni) e inizieranno pertanto il 14/04/2025, con il seguente calendario:

Prima votazione
Lunedì 14 aprile                                dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Martedì 15 aprile                              dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Seconda votazione
Mercoledì 16 aprile                           dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Giovedì 17 aprile                               dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Venerdì 18 aprile                              dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Sabato 19 aprile                                 dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Terza votazione
Martedì 22 aprile                               dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Mercoledì 23 aprile                           dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Giovedì 24 aprile                               dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Sabato 26 aprile                                 dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Lunedì 28 aprile                                dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Il voto è espresso dall’avente diritto in via telematica, da qualsiasi postazione informatica fissa o mobile avente un collegamento alla rete internet.

Gli iscritti sono tenuti ad informarsi dell’eventuale mancato raggiungimento del “quorum” di legge e della conseguente prosecuzione delle votazioni secondo le modalità stabilite dal Regolamento il quale non consente (materialmente) l’invio di una seconda convocazione in quanto lo stesso stabilisce che le votazioni successive (2^ e 3^) avvengano nei giorni feriali immediatamente successivi.

Le informazioni in merito al raggiungimento del “quorum” o alla necessità di procedere ad un nuovo turno elettorale saranno reperibili sul questa pagina del sito web dell’Ordine o contattando la Segreteria

Presentazione delle candidature:
Le candidature dovranno pervenire al Consiglio dell’Ordine fino a sette giorni prima della data fissata per la prima votazione e, pertanto, entro il 7 aprile 2025, utilizzando esclusivamente il modulo appositamente predisposto.

Si pubblica:
– avviso di indizione delle elezioni
– modulo di candidatura a Consigliere dell’Ordine