Vai al contenuto

Convegno “Alberi monumentali: il futuro della conservazione in Emilia-Romagna”

Si comunica agli iscritti che la Regione Emilia Romagna ha organizzato un convegno intitolato “Alberi monumentali: il futuro della conservazione in Emilia-Romagna”, che si terrà venerdì 21 novembre 2025, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso la Sala “20 maggio” – Terza Torre, Viale della Fiera 8, Bologna.

L’iniziativa sarà occasione per presentare la nuova Legge Regionale n. 20/2023 dedicata alla tutela e valorizzazione degli alberi monumentali, approfondendo criteri, strumenti operativi e prospettive di gestione.

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti del mondo scientifico, tecnico e istituzionale, e costituirà un momento di approfondimento sui temi della conservazione del patrimonio arboreo monumentale regionale di grande interesse per enti, professionisti, associazioni e cittadini coinvolti e impegnati nella salvaguardia del verde monumentale.

La partecipazione al convegno è gratuita ma con iscrizione obbligatoria tramite il modulo online disponibile al seguente link: https://regioneer.it/Moduloiscrizioneconvegno

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del portale regionale al seguente link: ambiente.regione.emilia-romagna.it – Convegno Alberi Monumentali 2025, oppure contattando Stefania Vecchio alla seguente mail stefania.vecchio@regione.emilia-romagna.it, oppure telefonicamente al seguente numero: 051- 5278846.

A tutti gli iscritti saranno consegnati il Calendario degli Alberi Monumentali dell’Emilia-Romagna 2026 e una piantina autoctona proveniente dai vivai forestali regionali.

Si precisa che la partecipazione all’evento non prevede il riconoscimento dei crediti formativi.