Ordine degli architetti p.p.c. provincia di fc – elezioni per il rinnovo del consiglio dell’ordine quadriennio 2021/2025
18-05-2021: ESITO PRIMA GIORNATA DI VOTAZIONI
18-05-2021: SEGGIO ON LINE APERTO – INVITO AL VOTO NEL PRIMO TURNO ELETTORALE
14-05-2021: INVITO AL VOTO NEL PRIMO TURNO ELETTORALE
13-05-2021: INVIO CREDENZIALI DI VOTO
Egregi Iscritti;
in data odierna sono state inviate a mezzo posta elettronica certificata dall’indirizzo “votafacile@itapec.eu” le credenziali di accesso alla piattaforma di voto per procedere alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Forlì-Cesena per il quadriennio 2021/2025.
Si invita pertanto a consultare la propria casella di posta elettronica certificata al fine di individuare e conservare con cura la mail contenente le credenziali per accedere al voto, valevoli per ogni turno elettorale.
Si precisa che la Segreteria dell’Ordine, per ovvie ragioni di privacy, non è in possesso di copia delle credenziali di voto (password), pertanto in caso di smarrimento della password sarà necessario ricorrere all’apposita funzionalità di recupero disponibile nella pagina di accesso alla piattaforma www.votafacile.it inserendo nell’apposito campo la username che è costituto dal proprio codice fiscale.
Al fine di cogliere l’opportunità dell’innovazione digitale che consente un’oggettiva semplificazione delle operazioni di voto, Si invita a votare al primo turno:
martedì 18 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
mercoledì 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
il raggiungimento del quorum al primo turno di voto consentirà di non dover ripetere le operazioni di voto nei turni successivi.
Si potrà votare esclusivamente nelle giornate indicate, in relazione al turno di votazione in svolgimento, ed esclusivamente nell’intervallo di orario previsto. Date e durata del voto determinato ai sensi del regolamento elettorale e coincidente con l’apertura del seggio elettorale e la presenza nella sede dell’Ordine dei componenti il seggio.
12-05-2021: PUBBLICAZIONE CANDIDATI E PROGRAMMI ELETTORALI
Candidati Sezione A
Cognome e Nome | n. iscr. | Comune di Residenza | Acquisizione al protocollo |
Arch. Piraccini Alessandro | 1179 | Cesena | Prot. n. 0001348
del 04/05/2021 |
arch. Mercuriali Marco | 690 | Forlì | Prot. n. 0001349
del 04/05/2021 |
arch. Succi Marica | 1490 | Forlì | Prot. n. 0001350
del 04/05/2021 |
arch. Barducci Manuela | 30 | Cesena | Prot. n. 0001351
del 04/05/2021 |
arch. Arienti Alessandra | 952 | Cesena | Prot. n. 0001352
del 04/05/2021 |
arch. Silvagni Roberta | 1297 | Savignano sul Rubicone | Prot. n. 0001353
del 04/05/2021 |
arch. Angelini Sara | 1191 | Cesena | Prot. n. 0001354
del 04/05/2021 |
arch. Fabbri Camilla | 963 | Castrocaro Terme e Terra del Sole | Prot. n. 0001355
del 04/05/2021 |
arch. Fabbri Luca | 792 | Cesena | Prot. n. 0001356
del 04/05/2021 |
arch. Bartoli Andrea | 703 | Cesena | Prot. n. 0001357
del 04/05/2021 |
Candidati Sezione B
Cognome e Nome | n. iscr. | Comune di Residenza | Acquisizione al protocollo |
pian.re ir.
Bergamaschi Pierangelo |
1042 | Civitella di Romagna | Prot. n. 0001358
del 04/05/2021 |
Programmi elettorali
06-05-2021: MODALITA’ DI SVOLGIMENTO CAMPAGNA ELETTORALE CON AUSILIO LOCALI E STRUMENTI DI DIVULGAZIONE DELL’ORDINE
La campagna elettorale si apre dal giorno successivo alla scadenza della presentazione delle candidature e si conclude il giorno prima dell’apertura dei seggi, pertanto dal 12 al 17 maggio 2021
In considerazione dello stato di emergenza sanitaria da Covid-19 e delle disposizioni governative circa la modalità di svolgimento di attività convegnistiche e similari, la Sede dell’Ordine non può essere messa a disposizione per incontri connessi alla campagna elettorale.
Viene messo a disposizione dei candidati il servizio di divulgazione dei programmi elettorali che verranno presentati alla Segreteria dell’Ordine dal giorno 12 maggio e fino alle ore 12:00 del giorno 17 maggio 2021 (personalmente presso l’Ufficio di Segreteria, previo appuntamento, o tramite PEC in modalità PEC TO PEC, dalla casella PEC dell’iscritto alla casella PEC dell’Ordine). Il materiale verrà pubblicato sul sito dell’Ordine e della relativa pubblicazione ne verrà data comunicazione agli Iscritti tramite il servizio di newsletter.
Non è previsto alcun servizio di segreteria (battitura testi, invio mail, utilizzo di telefoni, computer, fax, fotocopiatrice).
I programmi elettorali verranno affissi in apposita bacheca presso la Sede dell’Ordine.
modalità di svolgimento campagna elettorale
03-05-2021: INDIZIONE ELEZIONI
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena riunitosi in data 15 aprile 2021 presso la sede dell’Ordine, con delibera n. 088/2021, ha dichiarato indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2021/2025, ai sensi del DPR 8 luglio 2005 n. 169; ed ha convocato gli Iscritti all’Ordine per eleggere i nuovi componenti del Consiglio dell’Ordine.
tenuto conto
- che è necessario procedere alle elezioni per il rinnovo degli organi dell’Ordine professionale secondo quanto previsto dal DPR 8 luglio 2005 n. 169: “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali”;
considerato
- che in base all’art. 3 comma 1° del DPR 8 luglio 2005 n. 169, le elezioni degli Ordini territoriali sono indette dal Consiglio in carica almeno cinquanta giorni prima della sua scadenza;
- il regolamento sulle elezioni con modalità telematiche degli Ordini territoriali degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori approvato dal Ministro della Giustizia in data 18 febbraio 2021;
- le difficoltà legate all’emergenza epidemiologica e le conseguenze di un probabile contagio legate alla concentrazione di un elevato numero di iscritti presso qualunque seggio elettorale, seppur adeguatamente sorvegliato e presidiato, unitamente alle lungaggini delle operazioni che ne scoraggerebbero l’esercizio del diritto di voto degli iscritti;
preso atto
- che la data di scadenza del Consiglio è quella del 21/06/2021, data della proclamazione dei risultati che si desume dalla precedente comunicazione inviata al Ministero della Giustizia dal Presidente del seggio a mezzo posta elettronica certificata in data 21/06/2017;
- che, in osservanza del disposto dell’art. 3, comma 4° del DPR n. 169/2005, alla data odierna risultano iscritti all’albo n. 869 professionisti, esclusi i sospesi, di cui n. 858 sono iscritti alla Sezione A e n. 11 sono iscritti alla Sezione B;.
- che, pertanto, in base all’art. 2 del DPR n. 169/2005 e alla tabella di cui al suo Allegato 1, il numero dei consiglieri da eleggere è pari a 11, di cui n. 10 iscritti alla Sezione A e n. 1 iscritto alla Sezione B.
con la delibera n. 088/2021 ha assunto la seguente deliberazione,
che costituisce l’avviso di convocazione per l’esercizio del diritto di voto da inviare agli iscritti.
1) CONVOCAZIONE DEGLI ISCRITTI
Le operazioni di voto inizieranno il quindicesimo giorno feriale successivo al 03/05/2021 (data di indizione delle elezioni) e inizieranno pertanto il 18/05/2021
2) N. ISCRITTI E CONSIGLIERI DA ELEGGERE
Il numero degli iscritti alle due Sezioni dell’Albo alla data del 03/05/2021, data di indizione delle elezioni, che costituisce indice di riferimento per il calcolo del numero dei consiglieri da eleggere, è pari a 869 così ripartiti: n. 858 iscritti alla Sezione A e n. 11 iscritti alla Sezione B. Il numero dei consiglieri da eleggere, pertanto, è pari a 11, di cui n. 10 iscritti nella Sezione A e n. 1 iscritto nella Sezione B.
3) DATE E ORARI DELLE VOTAZIONI
Il voto è espresso dall’avente diritto in via telematica, da qualsiasi postazione informatica fissa o mobile avente un collegamento alla rete internet, accedendo dalla home page del sito internet dell’Ordine, secondo il seguente calendario:
1) prima votazione
– il 1° giorno martedì 18 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
– il 2° giorno mercoledì 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
2) seconda votazione
– il 1° giorno giovedì 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00
– il 2° giorno venerdì 21 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00
– il 3° giorno sabato 22 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00
– il 4° giorno lunedì 24 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00
3) terza votazione
– il 1° giorno martedì 25 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00
– il 2° giorno mercoledì 26 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00
– il 3° giorno giovedì 27 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00
– il 4° giorno venerdì 28 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00
– il 5° giorno sabato 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00
GLI ISCRITTI SONO TENUTI AD INFORMARSI DELL’EVENTUALE MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL “QUORUM” DI LEGGE E DELLA CONSEGUENTE PROSECUZIONE DELLE VOTAZIONI SECONDO LE MODALITÀ STABILITE DAL REGOLAMENTO IL QUALE NON CONSENTE (MATERIALMENTE) L’INVIO DI UNA SECONDA CONVOCAZIONE IN QUANTO LO STESSO STABILISCE CHE LE VOTAZIONI SUCCESSIVE (2^ E 3^) AVVENGANO NEI GIORNI FERIALI IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVI. LE INFORMAZIONI IN MERITO AL RAGGIUNGIMENTO DEL “QUORUM” O ALLA NECESSITÀ DI PROCEDERE AD UN NUOVO TURNO ELETTORALE SARANNO REPERIBILI SUL SITO WEB DELL’ORDINE O CONTATTANDO LA SEGRETERIA.
4) PROCEDURE ELETTORALI
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature dovranno pervenire al Consiglio dell’Ordine fino a sette giorni prima della data fissata per la prima votazione e, pertanto, entro il 11/05/2021. Idonea diffusione delle candidature sarà assicurata dal Consiglio dell’Ordine sul sito Internet dell’Ordine per l’intera durata delle elezioni.
I dipendenti dell’Ordine addetti (ai sensi dell’art.38 DPR 445/2000) a ricevere le domande di candidatura che verranno presentate personalmente, nei giorni ed orari di apertura dell’Ufficio di Segreteria sono la Sig.ra Monia Onofri e la dott.ssa Valentina Montalti.
Nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19, l’accesso presso la Sede dell’Ordine è contingentato e pertanto avviene previo appuntamento.
La domanda di candidatura, presentata personalmente dall’interessato, presso la Sede dell’Ordine, dovrà essere sottoscritta in presenza del dipendente addetto, ovvero “sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità” in corso di validità (art.38 del DPR n.445/2000).
La domanda di candidatura può essere presentata, in alternativa alla modalità sopra indicata, come segue:
- a mezzo posta elettronica certificata in modalità PEC TO PEC (per “MODALITA’ PEC TO PEC” si intende inviata dalla casella di posta elettronica certificata del candidato alla casella di posta elettronica certificata dell’Ordine “oappc.forli-cesena@archiworldpec.it”. Non verranno pertanto accettate candidature pervenute via mail che non rispettino la modalità sopra indicata), ai fini dell’accettazione della candidatura entro il termine del 11 maggio 2021 compreso farà fede la data di arrivo della PEC;
- a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, ai fini dell’accettazione della candidatura entro il termine del 11 maggio 2021 compreso farà fede il timbro postale di arrivo. In tale caso l’Ordine non potrà essere ritenuto responsabile di candidature pervenute oltre il termine per ritardi imputabili al soggetto deputato al recapito.
Nei due casi sopra indicati la candidatura, debitamente sottoscritta deve essere accompagnata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità.
In ogni caso la domanda di candidatura deve essere presentata esclusivamente utilizzando il modulo appositamente predisposto e reperibile sul sito dell’Ordine.
La modalità di presentazione della candidatura viene scelta sotto la responsabilità del candidato fra le possibilità sopra illustrate.
In nessun caso ritardi e/o omessi recapiti possono essere imputati all’Ordine.
I nominativi dei canditati saranno elencati in ordine di arrivo al protocollo.
QUORUM PER LA VALIDITA’ DELLE VOTAZIONI
Per la validità delle votazioni è necessario che:
1) in prima votazione abbiano votato la metà degli aventi diritto al voto e, pertanto, n. 435 iscritti all’albo;
2) in seconda votazione abbiano votato un quarto degli aventi diritto al voto e, pertanto, n. 217 iscritti all’albo;
3) in terza votazione qualsiasi sia il numero dei votanti.
VOTAZIONI
Il Presidente del seggio, nel caso in cui non si sia raggiunto il quorum, dovrà rinviare alla successiva votazione che dovrà avvenire il giorno successivo feriale, così come indicato al precedente punto 3);
- le schede votate non concorreranno al calcolo del quorum per la successiva votazione;
- per poter votare l’elettore potrà accedere alla piattaforma di voto, accedendo dalla home page del sito internet dell’Ordine, mediante la password ricevuta sulla propria PEC;
- l’avente diritto esprime, in massima libertà ed in maniera univoca, il voto sulla scheda elettorale elaborata dal sistema informatico per la compilazione automatica e, dopo personale conferma del voto espresso, inserisce la medesima nell’urna telematica, che consente l’inserimento anche di schede bianche;
- il sistema di voto telematico rilascia, esclusivamente al votante, una ricevuta di avvenuta espressione del voto a mezzo posta elettronica certificata;
- ciascun iscritto alla sezione B sarà eleggibile nel caso in cui non saranno presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione B dell’Albo;
- ciascun iscritto alla sezione A sarà eleggibile nel caso in cui non saranno presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione A dell’albo;
- le indicazioni nominative eccedenti il numero dei consiglieri da eleggere si considerano non apposte ovvero se superiori a n. 10 per gli appartenenti alla Sezione A ed a n. 1 per gli appartenenti alla Sezione B
- al termine di ciascuna giornata di voto telematico e di ciascuna tornata di voto, il sistema di voto provvede al salvataggio criptato dei dati, con modalità che ne assicurino la segretezza e la non consultabilità da parte di alcuno, rendendo disponibile al Segretario del seggio elettorale apposito report per la verbalizzazione recante esclusivamente i dati necessari alla verifica del raggiungimento del quorum;
- risulteranno eletti coloro che avranno riportato, per ciascuna sezione, il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’Albo e, in caso di eguale anzianità, il maggiore di età.
Si ricorda che è un dovere degli iscritti partecipare alle elezioni del Consiglio dell’Ordine.
Sul sito dell’Ordine verranno pubblicati tutti i documenti relativi alle elezioni
indizione elezioni Consiglio dell’Ordine
modulo presentazione candidatura
22-04-2021: informazioni generali
Con la presente si vuole per tempo informare che le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il mandato 2021-2025 si terranno in forma digitale e quindi si potrà procedere dal proprio domicilio.
La votazione avverrà ONLINE tramite la piattaforma VOTAFACILE, messa a disposizione dal CNAPPC, secondo le direttive di cui al Regolamento sulle elezioni con modalità telematiche degli Ordini territoriali degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori predisposto dal CNAPPC ed approvato dal Ministro della Giustizia in data 18 febbraio 2021.
Si potrà accedere alla piattaforma:
➔ dal sito www.votafacile.it
Per poter accedere alla piattaforma e votare basterà inserire il proprio codice fiscale (Username) e la password che verrà inviata tramite PEC dall’indirizzo “votafacile@itapec.eu” pochi giorni prima dell’avvio delle votazioni. Nella mail di invio delle credenziali personali sarà presente anche il link di accesso alla pagina di voto riservata.
La casella di trasmissione della PEC è gestita da un server automatico pertanto si raccomanda di NON rispondere o scrivere all’indirizzo di invio della PEC ma di rivolgersi esclusivamente alla Segreteria dell’Ordine, secondo i consueti canali di contatto.
All’apertura della pagina per l’espressione del voto, saranno visibili i nomi dei candidati in ordine di arrivo delle candidature al protocollo dell’Ordine, e verrà richiesto di selezionare al massimo 10 nomi della sezione A ed 1 nome della sezione B.
Sarà possibile inoltre esprimere scheda bianca o esprimere un numero di preferenze minori al massimo consentito.
Al seguente LINK il video esplicativo sulla procedura di voto https://youtu.be/BJqKhWInMMo
Con separate comunicazioni verranno indicate le giornate previste per i turni di votazione, le modalità e i termini per la candidatura oltre che le informazioni sul seggio e quanto necessario per lo svolgimento delle elezioni e per l’informazione agli iscritti.
Considerate le difficoltà legate all’emergenza epidemiologica e le conseguenze di un probabile contagio legate alla concentrazione di un elevato numero di iscritti presso qualunque seggio elettorale, seppur adeguatamente sorvegliato e presidiato, unitamente ai necessari tempi delle operazioni che ne scoraggerebbero l’esercizio del diritto di voto degli iscritti, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di attivare la procedura di voto elettorale on-line, secondo le direttive di cui al Regolamento sulle elezioni con modalità telematiche degli Ordini territoriali degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori predisposto dal CNAPPC ed approvato dal Ministro della Giustizia in data 18 febbraio 2021
Circolare CNAPPC n. 27 del 2021
Premesso che ogni professionista è tenuto al periodico aggiornamento nei riguardi degli adempimenti derivanti dal proprio status di professionista e, in generale, di cittadino al fine di esercitare i propri diritti e doveri, nel rispetto della massima trasparenza, si ritiene opportuno chiarire che la modalità di voto telematico è consentita unicamente attraverso l’utilizzo della casella posta certificata (PEC) indicata sul registro INI-PEC del sito istituzionale del Governo.
Il D.L. n. 76 del 16.07.2020 ha definitivamente, sancito l’obbligo, per ogni professionista, di dotarsi di tale domicilio digitale e di trasmetterlo al proprio Ordine Professionale che, periodicamente, provvede all’aggiornamento degli elenchi.
Il disposto normativo sopra richiamato prevede che “il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale è obbligatoriamente soggetto a diffida … e in caso di mancata ottemperanza l’Ordine commina la sanzione di sospensione dall’albo fino alla comunicazione del domicilio digitale“.
Pertanto si raccomanda fin da ora di verificare
– l’accesso alla PEC già comunicata a questo Ordine e che potrete verificare nella sezione “Albo del sito dell’Ordne
andando a ricercare la propria anagrafica e verificando l’indirizzo PEC pubblicato nel campo “DATI RECAPITO PROFESSIONALE”
– il corretto funzionamento della casella in vista dell’invio delle credenziali di accesso alla piattaforma di voto.
Si precisa che la Segreteria dell’Ordine, per ovvie ragioni di privacy, non è in possesso di copia delle credenziali di voto che verranno inviate agli iscritti, pertanto in caso di smarrimento della password sarà necessario ricorrere all’apposita funzionalità di recupero disponibile nella pagina di accesso alla piattaforma www.votafacile.it
Al fine di cogliere l’opportunità dell’innovazione digitale che consente un’oggettiva semplificazione delle operazioni di voto, Si invita a votare al primo turno al fine di non dover ripetere le operazioni di voto nei turni successivi.
Si potrà votare esclusivamente nelle giornate indicate, in relazione al turno di votazione in svolgimento, ed esclusivamente nell’intervallo di orario previsto, determinato ai sensi del regolamento elettorale e coincidente con l’apertura del seggio elettorale e la presenza nella sede dell’Ordine dei componenti il seggio.
Infine, si precisa che le operazioni di scrutinio saranno espletate a conclusione delle attività di voto, secondo quanto previsto dal Regolamento del voto digitale.
Ogni informazione verrà pubblicata in questa pagina del sito dell’Ordine che si invita a consultare costantemente. Saranno inoltre inviate specifiche comunicazioni con i consueti canali di newsletter e tramite il servizio di messaggistica WhatsApp dal numero 3334315397. Per attivare questo servizio, gli Iscritti che ad oggi non hanno aderito, possono richiedere l’adesione tramite l’invio alla Segreteria dell’Ordine della scheda dati spuntando l’apposito campo e salvare nella rubrica del proprio smartphone il numero di cellullare dedicato al servizio.
25-03-2021: pubblicazione bando per raccolta disponibilità componenti di seggio
Termine presentazione candidature entro le ore 12:00 del giorno martedì 13 aprile 2021
bando per raccolta disponibilità componenti di seggio
modulo presentazione candidatura