Vai al contenuto

BERTONI & PARTNERS – Controlli fiscali cryptovalute dal 2026

Si comunica agli iscritti che dal 1° gennaio 2026 il rapporto fra detenzione di cryptovalute e controlli fiscali cambierà notevolmente. Il controllo fiscale sulle cryptoattività non partirà più dalle dichiarazioni, ma dai dati, i dati raccolti dagli exchange verranno trasmessi automaticamente alle autorità fiscali.

Quando il sistema sarà pienamente operativo, non si parlerà più di verifiche a campione o controlli successivi, le informazioni arriveranno già strutturate, pronte per essere incrociate. Questo significa che quello che risulterà agli exchange dovrà coincidere con ciò che risulterà nella dichiarazione fiscale.

Se negli anni passati si sono effettuate operazioni cryptovalute e qualcosa non è stato dichiarato correttamente, non emergerà perché qualcuno “indaga”, ma perché il sistema lo segnala, e quando il sistema segnala, non è più prevenzione, è contestazione.

Occorre quindi che ciò che risulta agli exchange coincida perfettamente con ciò che si è dichiarato, eventualmente anche con dichiarazioni integrative se nelle dichiarazioni passate ci si è dimenticati di inserire i quadri relativi a detti asset.

Per chiarimenti sui temi fiscali contattare lo Studio Bertoni&Partners al numero: 328-9228037 oppure bertoni@bcgcommercialisti.it  il servizio, dedicato e riservato agli iscritti dell’Ordine o futuri iscritti, è attivo dalle 9.00 alle 20.00 orario continuato.

In convenzione con il nostro Ordine professionale, lo Studio Bertoni&Partners, specializzato nella fiscalità del nostro settore, offre supporto, a tariffe di favore per gli iscritti.