Vai al contenuto

Bertoni & partners – aggiornate le faq relative ai contributi cis e cas – novità importanti

 

Aggiornate le faq relative ai Contributi CIS e CAS – novità importanti

Nella giornata di oggi sono state rese note ulteriori risposte ai principali quesiti relativi alla compilazione dei moduli per richiedere il CIS (contributo immediato sostegno) e il CAS (contributo di autonoma sistemazione). Si allega il relativo contenuto.

Si segnala in particolare un netto cambio di rotta in relazione alla richiesta di contributo nel caso in cui l’allagamento si sia limitato alle pertinenze dell’abitazione principale (cioè a cantine, garage o taverne), autonomamente accatastate. In questi casi infatti, a differenza di quanto inizialmente sostenuto, non spetterà il contributo dei 3.000+2.000 euro. Spetterà invece, anche per le spese relative alle pertinenze, nel caso in cui queste si siano allagate contemporaneamente all’abitazione principale.

Inoltre si avverte che, per evitare di vedersi costretti a restituire quanto ottenuto in questa prima fase o successivamente nel caso di ulteriori risarcimenti a seguito di perizia, l’immobile deve trovarsi  privo di violazioni urbanistiche o con l’esistenza di tolleranze costruttive. In definitiva servirà la regolarità urbanistica dello stesso (cd stato legittimo).

In ultimo, si suggerisce di far inserire nella perizia predisposta dal tecnico anche gli automezzi o motocicli colpiti dall’alluvione.

Lo Studio rimane a disposizione per ogni evenienza in merito

Gian Luca Bertoni
BERTONI & PARTNERS – B C G Srls
328-9228037

bertoni@bcgcommercialisti.it