Circolare CNAPPC n. 145/2024 – Convegno: “Abitare il Paese. La Cultura della Domanda – Attivare comunità educanti: nuove generazioni, partecipazione, città”
-
Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura (ex Mattatoio) e da remoto
-
- CFP 3+3 ordinari
Si pubblica il programma del convegno.
Città – Architettura – Scuola, sono i tre poli entro cui si costruisce e si è costruito negli anni il progetto AIP che ha generato nel tempo una visione di città come luogo di luoghi di apprendimento, crescita, gioco, benessere, innescando nel tempo processi di vera e propria rigenerazione urbana alle diverse scale di intervento.
La giornata di convegno, a partire dalle ore 10,30, sarà articolata in due sessioni, mattina e pomeriggio, durante le quali saranno: ripercorse le tappe del Progetto AIP, illustrata la settima edizione del progetto per l’A.S. 2024/2025 con la condivisione di una prima stesura del Manifesto per Abitare il Paese e presentata la mostra espositiva dei progetti territoriali della sesta edizione A.S. 2023/2024, che ha avuto come focus “Attivare comunità educanti: nuove generazioni, partecipazione, città”.
Hanno partecipato alla sesta edizione di “Abitare il Paese” 31 Ordini, 43 scuole, 133 architetti, 1.240 studenti di scuole di diverso ordine e grado.
Le esperienze territoriali svolte nel corso della sesta edizione, saranno illustrate dai protagonisti, referenti, tutor, studenti, in dialogo con esperti del mondo della scuola e dell’architettura attraverso quattro tavole rotonde tematiche, come da programma.
Sarà possibile seguire il convegno:
- in presenza, con riconoscimento di CFP per gli Architetti PPC ai sensi delle vigenti linee guida, iscrivendosi sulla piattaforma per la gestione dei Crediti Formativi Professionali
- tramite webinar, con riconoscimento di CFP per gli Architetti PPC ai sensi delle vigenti linee guida
- tramite streaming, attraverso il canale youtube del CNAPPC, senza riconoscimento di CFP