Bertoni & partners – bando camera di commercio per imprese colpite da alluvione nelle province di ravenna e di ferrara
Bando Camera di Commercio per imprese colpite da alluvione nelle province di Ravenna e di Ferrara
E’ stato pubblicato il giorno 21 luglio 2023, il bando di cui all’oggetto
importo massimo a fondo perduto: euro 7.000
beneficiari: imprese iscritte in Camera di commercio prima del 30 aprile 2023, aventi sede legale o unità locale danneggiate dagli eventi calamitosi nelle province di Ravenna e di Ferrara.
danni ammessi: macchinari, strutture e arredi, veicoli aziendali, attrezzature, scorte di magazzino, spese per la predisposizione di perizie per la quantificazione dell’entità dei danni. Non si considera l’iva o altre imposte o tasse. No lucro cessante (mancato profitto).
Il contributo è cumulabile con altri contributi ricevuti, purchè la somma dei contributi non sia superiore al danno patito.
presentazione delle domande: solo in via telematica attraverso apposita procedura dalle ore 9 del 24 luglio alle ore 12 del 22 settembre 2023 a questo link http://praticacerc.infocamere.it/ptcr/Home.action?x=1 . Non si tratta di un click day, le domande verranno tutte processate e successivamente, in funzione anche della quantità di richieste pervenute, determinata la cifra rimborsata che potrebbe quindi subire riduzioni.
suggerimenti: occorre innanzitutto dotarsi, se non lo si è già, di una smart card per la firma digitale reperibile presso alcune cartolerie specializzate (p.e. Buffetti) o presso la Camera di commercio di Ravenna in una delle tre sedi provinciali (Ravenna, Faenza, Lugo), appuntamenti tramite sito https://www.ra.camcom.gov.it/cciaa-ravenna/sedi-ed-orari . La smart card ha un costo di circa 50 euro presso le cartolerie, circa la metà presso la CCIAA.
Non viene richiesta la redazione di una perizia ma si ritiene che sia più che opportuna, sia perché viene rimborsata dal bando stesso, sia per avere una documento giustificativo dell’ammontare delle somme richieste (si ricorda che la modulistica è predisposta sotto forma di autocertificazione dei danni patiti e che può essere oggetto di verifica da parte della CCIAA con sanzioni, anche penali, in caso di dichiarazioni mendaci).
Lo Studio rimane a disposizione per ogni evenienza in merito
Gian Luca Bertoni
BERTONI & PARTNERS – B C G Srls
328-9228037
bertoni@bcgcommercialisti.it