Gentili colleghi, gentili lettori,
è la proposta del Presidente del CNAPPC, Francesco Miceli, di realizzare un “Manifesto sull’etica della Professione” per fare memoria e coltivare la consapevolezza del ruolo etico dell’architetto e del mondo delle costruzioni ad aprire ON NEWS 32. Proposta che è stata lanciata nel corso della giornata di studi “Etica e legalità” organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Palermo in occasione del 31° Anniversario della Strage di Capaci.
La newsletter spiega, poi, le finalità della conferenza internazionale “Architetti competenti per città competenti” che il CNAPPC ha tenuto a Roma, anticipando l’avvio della settima Biennale dello Spazio Pubblico, e che è possibile rivedere attraverso il video registrato sul canale YouTube del Consiglio Nazionale.
Il Consigliere Anna Buzzacchi, responsabile del Dipartimento Patrimonio culturale, ambiente, sostenibilità, in un articolo a sua firma, ci conduce in una riflessione su “patrimonio culturale e transizione ecologica” dopo il recente Convegno che, su questo tema, il CNAPPC ha organizzato al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara.
ON NEWS ospita, poi, un articolo a firma di Alessandra Ferrari, responsabile del Dipartimento Promozione della cultura architettonica e dell’architetto, che illustra il contributo del CNAPPC – attraverso gli interventi della Vice Presidente Tiziana Campus, del Consigliere Giuseppe Cappochin e della stessa Consigliera Ferrari – a LABB-Love Architettura Bergamo Brescia.
Il Festival, nato dalla collaborazione degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori delle due città e di Fondazione Architetti Bergamo, nella sua giornata conclusiva, il 28 maggio, vedrà anche l’intervento del Presidente Miceli.
Buona lettura
Gelsomina Passadore, responsabile Dipartimento Comunicazione |