Vai al contenuto

Call for Project per celebrare i 25 anni del corso di Architettura a Cesena

In occasione del Venticinquennale della fondazione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura, del Dipartimento di Architettura – Università di Bologna, sede di Cesena, viene lanciata una Call for Project rivolta a tutti gli alumni del Corso di Laurea.

L’iniziativa, denominata “25×25 Architettura”, mira a costruire un atlante di opere realizzate da giovani architetti formatisi presso il Corso di Laurea in Architettura di Cesena (denominato fino al 2012 “Facoltà di Architettura ‘Aldo Rossi’”) e a mappare progetti con cui gli alumni si siano cimentati nei contesti emiliano-romagnolo, nazionale e internazionale.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per gli ex studenti di condividere le loro realizzazioni e di promuovere il prestigio del corso di laurea a livello locale, nazionale e internazionale e non solo universitario.

La Call prevede due categorie di partecipazione:
Opera realizzata
Progetto vincitore di concorso nazionale o internazionale

L’obiettivo è rendere visibili i risultati del lavoro dei tanti giovani architetti che quotidianamente si impegnano nella professione, verificando come il percorso formativo offerto dal Corso di Laurea in Architettura di Cesena abbia contribuito a orientare le trasformazioni dei luoghi e del territorio. Questo quadro complessivo permetterà di delineare il ruolo dell’architetto nel nostro tempo, un ruolo in continua evoluzione ma radicato nei principi etici della disciplina, che pone al centro la dimensione sociale e culturale contemporanea.

I progetti inviati saranno esposti in una mostra organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Forlì-Cesena durante la Festa dell’Architettura, che si terrà dal 13 al 15 settembre 2024 presso la Colonia Agip di Cesenatico. Una commissione selezionerà un nucleo di progetti da esporre in forma estesa, che verranno in seguito pubblicati, mentre l’intero corpus dei progetti inviati ritenuti idonei sarà allestito come un grande atlante delle architetture.
La Call è aperta a tutti gli architetti laureati presso la sede di Cesena del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura (denominato fino al 2012 “Facoltà di Architettura ‘Aldo Rossi’) dal 2004 al 2024. Ogni partecipante può presentare un solo progetto per una sola categoria. La partecipazione è gratuita e la procedura per l’invio delle candidature è informatizzata.

CALENDARIO:
● 20 maggio 2024: pubblicazione della call e apertura iscrizioni
● 30 giugno 2024 (h 23.59 GMT): chiusura iscrizioni
● 8 luglio 2024: pubblicazione dei risultati
● 13-15 settembre 2024: esposizione dei progetti presso la Colonia Agip di Cesenatico nell’ambito della Festa dell’Architettura 2024

Per partecipare, ogni candidatura dovrà essere inviata tramite la pagina web dedicata seguendo le istruzioni specificate nella call. I materiali richiesti, che includono una cover in formato .jpg o .png e un folder in formato .pdf contenente diversi elementi del progetto, devono essere inviati via mail all’indirizzo da.mostre@unibo.it con oggetto “25×25 ARCHITETTURA Call for Project Alumni Architettura Cesena”.

La commissione sarà composta da 10 docenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura, sede di Cesena, nelle discipline della Composizione Architettonica e Urbana: Matteo Agnoletto, Lamberto Amistadi, Ildebrando Clemente, Antonio Esposito, Francesco Saverio Fera, Francesco Gulinello, Gino Malacarne, Elena Mucelli, Stefania Rössl ed Annalisa Trentin.