AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLA NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI PER IL QUADRIENNIO 2026-2029

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena rende noto che è indetta una selezione per la nomina del Revisore dei Conti dell’Ordine per la durata di 4 anni a partire dal 01/01/2026.
Il soggetto abilitato a ricoprire la carica di Revisore dei Conti deve possedere i seguenti requisiti:
1) Iscrizione nella sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili;
2) Iscrizione nella sezione A del Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
3) Insussistenza di conflitto anche potenziale con l’Ordine;
4) Non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
5) Maturata esperienza nella revisione contabile di Enti Pubblici non economici o di Enti locali;
6) Assolvimento degli obblighi formativi.
Gli interessati devono far pervenire la propria domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice secondo il fac-simile allegato, firmata digitalmente esclusivamente mediante pec all’indirizzo oappc.forli-cesena@archiworldpec.it entro le ore 12.00 del giorno 02/11/2025.
La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:
1) Copia fotostatica di un documento di identità;
2) Curriculum professionale.
Il presente avviso, nonché il fac-simile di domanda di partecipazione, sono disponibili sul sito dell’Ordine all’indirizzo architettiforlicesena.it nella sezione “Amministrazione Trasparente-Bandi di gara e contratti”.
L’incarico avrà natura di tipo libero-professionale, senza alcun vincolo di orario o di subordinazione, ma solo con l’obbligo del risultato. Per lo svolgimento dell’incarico è previsto un compenso forfettario ed omnicomprensivo pari a € 2.700,00 annui, inclusa IVA e contributi di legge. Tale compenso sarà corrisposto annualmente, a fine anno, a fronte dell’emissione di regolari fatture elettroniche.
Il soggetto incaricato dovrà provvedere ad effettuare tutti gli adempimenti previsti dalle leggi vigenti in materia di revisione legale per gli Enti Pubblici non economici, con rilascio delle relazioni che verranno allegate ai bilanci annuali da sottoporre all’Assemblea degli iscritti.
La revisione legale dovrà essere espletata nel rispetto dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale richiamati dall’art. 9 del D.lgs. 39/2010.
L’attività presenterà i seguenti contenuti:
1) Espletamento verifiche trimestrali di cassa;
2) Controllo sul bilancio d’esercizio e relative relazioni da sottoporre all’Assemblea annuale;
3) Eventuale partecipazione a riunioni richieste dal Consiglio dell’Ordine.
Tutte le domande pervenute entro il termine di cui all’art. 4 del presente avviso saranno raccolte in un elenco che sarà pubblicato sul sito dell’Ordine architettiforlicesena.it alla sezione “Amministrazione Trasparente-Bandi di gara e contratti”.
La selezione sarà effettuata ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo dell’Ente sulla base della valutazione dei curricula pervenuti; il Consiglio si riserva la facoltà, se ritenuto necessario, di svolgere un colloquio di orientamento con i candidati.
Non verrà formata alcuna graduatoria ed ogni comunicazione verrà inviata all’indirizzo pec comunicato dall’interessato.
Il Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 241/1990, è l’architetto Paolo Marcelli.