Agenzia delle entrate – approvazione automatica degli atti di aggiornamento del catasto terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario. rilascio della versione 10.6.1. della procedura pregeo 10.
AGENZIA DELLE ENTRATE – Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario. Rilascio della versione 10.6.1. della procedura Pregeo 10.
Si comunica che è stata pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate e reperibile alla sezione “Risoluzioni”, presente nella home page, la Risoluzione n. 1/2020 dello scorso 7 gennaio della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, contenente nuove funzionalità della procedura in oggetto.
In particolare si segnala come la predetta nuova versione della procedura Pregeo 10 è stata sviluppata nell’ottica di conseguire i seguenti obiettivi: lementazione di nuove funzionalità e servizi al fine di agevolare la predisposizione degli atti di aggiornamento da parte dei tecnici redattori (a tale riguardo è stata prevista, tra l’altro, la possibilità di richiedere su Sister il libretto delle misure di un atto geometrico di aggiornamento approvato); nell’ottica della migrazione alla nuova piattaforma SIT che andrà a sostituire, nel corrente anno, l’attuale piattaforma Territorio Web;
estensione dell’informatizzazione dei flussi (introduzione di un nuovo atto di aggiornamento, nell’ambito della Macro-Categoria Speciale, denominato RT – “Rappresentazione Particolarità Topografiche”); estensione della modalità telematica di trasmissione alla quasi totalità degli atti geometrici di aggiornamento (ivi compresi gli atti geometrici a rettifica di atti precedenti e gli atti geometrici in sostituzione di un atto reso inidoneo per l’aggiornamento del catasto).
A decorrere quindi dalla data di emanazione della predetta Risoluzione, e cioè dal 7 gennaio u.s., gli atti di aggiornamento cartografici devono essere predisposti dai tecnici redattori con la nuova versione, ancorché sia previsto – in coerenza con le disposizioni dello Statuto del Contribuente – un periodo transitorio, fino al 30 giugno 2020, di “coesistenza” tra la vecchia e la nuova versione della procedura.
Si chiede pertanto di portare a conoscenza di tutti gli iscritti a codesti Ordini e Collegi Professionali del contenuto di questa comunicazione affinchè possa essere adottata il prima possibile la nuova versione della procedura, che consente la semplificazione delle modalità operative di predisposizione e gestione degli atti Pregeo.